12.1 C
Roma
giovedì, Aprile 18, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ LO SAPEVI CHE SARS-CV-2: 1 METRO DI DISTANZA. SAPETE A CHE DISTANZA DAGLI ALTRI PEDONI...

SARS-CV-2: 1 METRO DI DISTANZA. SAPETE A CHE DISTANZA DAGLI ALTRI PEDONI CI SI MUOVE NORMALMENTE TRA LA FOLLA?

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Una notizia curiosa, mai come in questi giorni in cui ci è a tutti chiesto di tenere una minima distanza di un metro gli uni dagli altri.

Esiste una distanza precisa, con una minima devianza, che normalmente ognuno di noi tiene dagli altri pedoni, muovendosi tra la folla.

E’ la scoperta di un team di ricercatori della EINDHOVEN UNIVERSITY OF TECHNOLOGY IN OLANDA, dopo aver analizzato oltre 5 milioni di movimenti pedonali ripresi dalle telecamere nella stazione ferroviaria di Eindhoven in 6 mesi.

A quanto pare, ognuno di noi, muovendosi tra altra gente, è tendenzialmente a “scegliersi” una “zona” cosiddetta “comoda” che lo metta al sicuro da possibili collisioni.

LA DISTANZA COMODA

La zona comoda viene continuamente mantenuta, cambiando in anticipo la traiettoria per lasciare sufficiente spazio libero per sé e gli altri.

Quantificando tale spazio, i ricercatori olandesi hanno calcolato che si tratta di una distanza di 70-80 cm.

Il modello matematico di cui si sono serviti per arrivare alla conclusione di calcolo si è basato sullo studio di due “forze di interazione sociale”, l’una che tende a non allontanarci troppo per non limitarci la visuale, per non scontrarci l’altra.

Tutto sommato, anzi sottratto, ci viene chiesto di fare uno sforzo di 100-70= 30 cm!

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -