Il network europeo di stazioni di ricarica ad alta potenza, terminato il periodo promozionale, ha annunciato le sue tariffe definitive per la ricarica dei veicoli elettrici.
LE NUOVE TARIFFE PREVISTE
I costi possono vanno da meno di 0,20 euro a 0,50 al KWh o anche di più, con un surplus che è legato alla velocità di ricarica.
Sì, avete letto bene, il costo di ricarica delle batterie sarà direttamente proporzionale alla velocità con cui verrà effettuata: più velocemente avviene la ricarica, più si paga, fino a un massimo di 0,79 euro al kWh, nel caso della potenza massima di 350 kW.
Facciamo due conti
NISSAN LEAF.
Per rifornire l’auto, una delle più comuni in Europa, di elettricità da renderla autonoma per 100 km servono 15,80 Euro, ovvero 20 kWh/100 km; un costo allineato a quello richiesto per alimentare una potente auto sportiva che percorre 9 chilometri con un litro di carburante.
E spendiamo due parole su LONITY
Lonity è stata fondata da BMW, Daimler, Ford e Volkswagen; Hyundai e Kia si sono unite successivamente al gruppo.
Con 200 stazioni di ricarica in tutta EUROPA, LONITY fino ad ora prevedeva un costo fisso di 8 euro indipendentemente dalla velocità di ricarica, ma adesso le regole sono fortemente cambiate.