16.8 C
Roma
giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
Home LO SAPEVI CHE HOBBY Renzo Piano insegna a costruire un castello di sabbia a regola d’arte

Renzo Piano insegna a costruire un castello di sabbia a regola d’arte

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Non c’è vacanza al mare, senza lui: il castello di sabbia.

Chi di voi non si è mai cimentato nella laboriosa costruzione di un “sabbioso castello” in riva al mare, per la felicità dei più piccoli della comitiva o la soddisfazione personale di veder costruito un progetto di alta valenza ingegneristico-architettonica?

Certamente ognuno di noi, nella vita, avrà provato questa emozione, non da poco.

E’ bello realizzare un castello di sabbia. Armarsi di strumenti colorati, palette, secchielli, rastrelli, innaffiatoi e qualsiasi altra cosa – pensiamo – possa esserci di aiuto nell’esecuzione dell’opera, che sia a regola d’arte.

Però, come “non tutte le ciambelle riescono col buco” vero è -anche – che “non tutti i castelli di sabbia vengono eretti in modo strutturalmente resistente ed architettonicamente piacevole ”.

E di questo si è ben reso conto l’Archi Star per eccellenza, lui: il celeberrimo Renzo Piano, che è venuto in aiuto ai piccoli e grandi progettisti di sabbia dei litorali di tutto il globo, proponendo un utile vademecum.

Leggiamo.

Articolo 1 – la posizione

Come ogni realizzazione progettuale che si rispetti, fondamentale è la scelta del sito che – in questo caso – deve essere non troppo vicino all’acqua e neppure troppo lontano.: “In medio stat virtus”. Scegliamo, dunque, un punto della battigia in cui il moto ondoso non ci renda difficoltose le operazioni di esecuzione e nello stesso tempo non arretriamo troppo o la sabbia asciutta ci sarà nemica acerrima.

Articolo 2 – i numeri

Procediamo con la realizzazione di un fossato laddove la sabbia risulta più umida, scavando per una profondità di circa 30 cm. Quindi con la medesima sabbia di risulta eleviamo una montagna (il nostro castello che assumerà, poi, l’aspetto che preferiamo) che sia alta 60 cm ed abbia una inclinazione di 45°.

Articolo 3 – l’acqua

La fase successiva prevede la realizzazione di un collegamento tra il fossato ed il mare, per fare in modo che le l’acqua vi penetri con tutta a sua energia. Renzo Piano consiglia di rimanere in silenzio ed osservare lo scorrere dell’acqua per almeno una quindicina di minuti.

Articolo 4 – il tocco finale

Come ogni manufatto di umana edificazione ci vuole il tocco finale degli esecutori: la bandiera.

Dunque che bandiera sia! Prendetene una, meglio se quella del nostro bel paese, posizionatela nella parte alta e…procedete con le foto di rito da pubblicare sui social per l’invidia di amici e parenti.

Un consiglio: fate in fretta o…

- Annuncio pubblicitario -
Previous articleUN NOME TRADIZIONALE Se il nome è tradizionale, come Lilli, Fido, Bubù, vuol dire che sei una persona di animo sereno e pacato, che sai affrontare ogni situazione con pazienza e calma. Gentilezza. Educazione. Moderazione. Equilibrio le tue doti più spiccate. UN NOME CHE RISPECCHIA UN ASPETTO DEL SUO CARATTERE O UNA CARATTERISTICA FISICA Se il nome rimanda ad una caratteristica del caro animale, come Baffo, Svelto, Morbido, vuol dire che sei una persona molto rispettosa delle regole e profondamente legata alla tradizione. Non fai mai un passo che sia più lungo della gamba. Sei molto accorto e previdente. UN NOME “RANDOM” Se il nome è frutto di una scelta – per così dire – casuale, senza motivazioni particolari che, talora, può essere in contrasto anche con l’evidenza (ed esempio un cane che si chiama Nerone ed è tutto bianco), vuol dire che sei un anticonformista, del tutto ribelle verso regole ed imposizioni. Ami vivere senza condizionamenti e restrizioni di sorta. UN NOME DI UN PERSONAGGIO DI FANTASIA Se il nome è quello di un personaggio dei fumetti o dei cartoon, come Snoopy, Linus, Tom, vuol dire che sei una persona oltre che molto fantasiosa, anche di quelle che solitamente si definiscono “eternamente giovani”. Non vuoi invecchiare e, forse, dimostri anche meno della tua età, non solo nella mente ma anche nell’aspetto. UN NOME DI PERSONA Se il nome è lo stesso che avresti potuto dare a tuo figlio, vuol dire che sei una persona estremamente rispettosa verso chiunque. Ti poni con umiltà ad ascoltare gli altri, ben sapendo che c’è sempre da imparare. Lungi da te presunzione e superiorità. Nessuno è migliore di nessun altro, tutti sono uguali davanti a te (non solo davanti alla legge). UN NOME DI ANIMALE PERICOLOSO Se il nome richiama il concetto di forza come Tigre, Pantera, Leone, vuol dire che sei una persona dal temperamento decisamente “energico”. Una personalità spiccata, che nulla teme e, forse, qualche volta è temuta. Accetti le sfide, anzi ne vai a caccia, per misurare la tua invincibile forza.
Next articleDISEGNIAMO UNA MUCCA. IL NUOVO, DIVERTENTE TEST
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -