14.7 C
Roma
venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
Home AMBIENTE QUANTA ENERGIA SOLARE POTREBBERO PRODURRE I DESERTI DEL MONDO?

QUANTA ENERGIA SOLARE POTREBBERO PRODURRE I DESERTI DEL MONDO?

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

All’indomani del disastro della centrale nucleare di Cernobyl, l’esperto di fisica delle particelle – Gerhard Knies – dette inizio ad un percorso matematico fatto di formule e calcoli per quantificare i bisogni energetici del pianeta e considerare l’ipotesi di poterli soddisfare con l’energia solare “catturata” dai deserti di tutto il mondo.

I PRIMI RISULTATI STUPEFACENTI

Lo scienziato tedesco calcolò che in sole 6 ore i deserti di tutto il mondo ricevono un a quantità di energia ben maggiore di quanto l’umanità non ne consumi in un intero anno.

Un’area estesa come la Sicilia, circa 28 mila chilometri quadrati, sarebbe sufficiente per soddisfare il fabbisogno energetico di tutta Europa, rendendola completamente – energeticamente – autonoma.

Un dato su cui riflettere bene, soprattutto in questo particolarissimo momento storico-politico, in cui interessi over energia mettono in grande crisi i suoi approvvigionamenti d’importazione…

IL DESERTO DEL SAHARA PRODURREBBE UNA QUANTITA’ INIMMAGINABILE DI ENERGIA PULITA

Il deserto del SAHARA che, per estensione potrebbe paragonarsi alla quinta nazione più grande del mondo, sarebbe in grado di produrre l’equivalente 36 miliardi di barili di petrolio al giorno, oltre 7.000 volte il fabbisogno energetico europeo, e soprattutto producendo 0 EMISSIONI DI CO2.

Il deserto del SAHARA, esteso 9 milioni di chilometri quadrati, potrebbe rendere 22 miliardi di GIGAWATTORA ANNUI per ogni centimetro quadrato di superficie.

 

FOTO GALLERY

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -