10.2 C
Roma
venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ LO SAPEVI CHE #PRIMOMAGGIOINQUARANTENA. PARLIAMONE

#PRIMOMAGGIOINQUARANTENA. PARLIAMONE

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Cari amici, oggi è il PRIMO MAGGIO, ovvero la FESTA DEI LAVORATORI.

Tutti a casa, dunque; che nessuno osi andare a lavorare.

Almeno questo era il monito, nonché l’auspicio di tutti noi, fino al PRIMO MAGGIO 2019.

Non si aspettava altro che un giorno lontano dal lavoro per dedicarsi alla famiglia, magari – anche – rimanendo in casa, semplicemente crogiolandosi nel dolce far nulla.

O mora o tempora!

Oggi, invece, il fatto certo che il PRIMO MAGGIO 2020 si passerà dentro le dolci mura domestiche, diciamocela tutta, non ci attira più di tanto.

Chi di voi (noi) non pagherebbe per avere la possibilità di recarsi sul proprio posto di lavoro per…prendere una “bella” boccata d’aria?

Siate sinceri.

Ecco che dunque le cose cambiano e con una velocità tanto rapida che, quasi, non ce ne accorgiamo neppure, tanto ne siamo assuefattamente “immersi”.

Quindi,  quest’anno, la FESTA DEL PRIMO MAGGIO assume un significato pratico che – pare – ne abbia ben poco…tutti a casa, come siamo da tempo e –  chissà ancora per quanto (più o meno).

MMM…

Che facciamo, allora, per ingannare questo tempo che tanti tranelli ci ha preparato a noi tutti (questo di oggi è l’ultimo solo in ordine cronologico?).

Parliamone.

Di cosa?

Del PRIMO MAGGIO.

Almeno questo si potrà fare? O no?

ACCULTURIAMOCI, ORDUNQUE.

Come nasce la FESTA DEL PRIMO MAGGIO?

La Festa dei lavoratori ha origine nelle manifestazioni degli operai statunitensi durante la rivoluzione industriale, guidate dall’Ordine dei Cavalieri del Lavoro, i Knights of Labor.

Il 1º maggio 1886, in occasione di uno sciopero per rivendicare l’estensione della legge dell’Illinois sulle otto ore lavorative a tutti gli Stati americani, iniziarono una serie di scontri tra operai e polizia, finiti nel sangue.

Il 1º maggio fu poi dichiarato ufficialmente Festa internazionale dei lavoratori durante il Congresso internazionale di Parigi del 1889, che diede il via alla Seconda Internazionale.

La Festa dei lavoratori fu subito adottata in molti Paesi del mondo mentre in Italia fu introdotta solo due anni dopo.

BENE E FIN QUI TUTTO CHIARO.

Adesso facciamo un passo avanti, cambiamo registro e allietiamoci leggendo qualche frase simpatica di personaggi celebri sulla giornata di oggi, PRIMO MAGGIO.

Partiamo dalla più seria:

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. (Costituzione della Repubblica Italiana, Art. 1)

E procediamo random nello spazio e nel tempo…

Maggio viene ardito e bello

con un garofano all’occhiello

con tante bandiere nel cielo d’oro

per la festa del lavoro.

(Gianni Rodari)

 

– Vieni alla festa dei lavoratori?

– No, vado a quella dei disoccupati. C’è più gente.

(Anonimo)

 

In fin dei conti il Lavoro è il metodo migliore per far passare la vita. (Gustave Flaubert) 

Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero. (Aristotele)

Ogni classe ha le sue feste preferite. I nobili istituirono le loro feste, in cui proclamavano il loro “diritto” di spogliare i contadini. I borghesi hanno le loro, in cui “giustificano” il “diritto” di sfruttare gli operai. Anche i preti hanno le loro feste, ed esaltano in esse gli ordinamenti esistenti, per cui i lavoratori muoiono nella miseria e i fannulloni sguazzano nel lusso. Anche gli operai devono avere la loro festa e in essa devono proclamare: lavoro per tutti, libertà per tutti, eguaglianza per tutti gli uomini. Questa è la festa del Primo Maggio. (Iosif Stalin) 

Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, non giovi a un nobile scopo. (Adriano Olivetti)

Il segreto del successo nella vita è fare della tua vocazione il tuo divertimento. (Mark Twain)

– Ma i giovani sanno cosa è la festa del lavoro?

– Certo. È il lavoro che non sanno che cos’è. (Sergio Staino)

Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo. (Lev Tolstòj) 

Felice colui che ha trovato il suo lavoro; non chieda altra felicità. (Thomas Carlyle) 

“L’amare il proprio lavoro costituisce la migliore approssimazione concreta della felicità sulla terra”. (Primo Levi)

Con l’emergenza coronavirus è in atto il più grande esperimento di telelavoro al mondo: un test che – se darà i suoi frutti – potrebbe cambiare le sorti del nostro modo di lavorare in futuro. (Agenzia Bloomberg) 

Il lavoro a distanza è il futuro del lavoro. (Alexis Ohanian, fondatore di Reddit) 

Ci piace dare alle persone la libertà di lavorare dove vogliono, al sicuro e nella consapevolezza di avere l’impulso e la competenza per esibirsi in modo eccellente, sia che siano alla scrivania o in cucina. (Richard Branson, fondatore e presidente di Virgin)1

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -