23.3 C
Roma
lunedì, 20 Settembre, 2021
No menu items!
Home RICETTE RICETTE ITALIANE PIZZOCCHERI alla valtellinese, ricetta originale

PIZZOCCHERI alla valtellinese, ricetta originale

- Annuncio pubblicitario -

I pizzoccheri alla valtellinese sono una ricetta classiche che non passa mai di moda, una bontà tradizionale davvero irresistibile! È una ricetta che, solo a sentirne il nome, evoca perfettamente i luoghi in cui è stata creata e tramandata di generazione in generazione come un piccolo tesoro gastronomico.

- Annuncio pubblicitario -

Ingredienti

  • 400 g di farina di grano saraceno macinata a pietra;
  • 100 g di farina bianca macinata a pietra;
  • 100 g di burro di malga;
  • 250 g di formaggio Valtellina Casera DOP;
  • 50 g di formaggio grana da grattugia;
  • 300 g di verze;
  • 200 g di patate;
  • uno spicchio di aglio;
  • sale e pepe.

Preparazione

Mescolare le due farine, impastarle con acqua a tiepida e lavorare fino a quando non avrete ottenuto un impasto sodo ed elastico. Con il mattarello tirare la sfoglia fino ad uno spessore di circa 3 mm dalla quale ricaverete delle fettucce di 7-8 cm.

Cuocere per circa 3 minuti, le le verze e le patate a tocchetti in acqua salata, unire poi i pizzoccheri e proseguire la cottura per ulteriori 5.

Scolare i pizzoccheri e versarne una parte in una pirofila ben calda, cospargere con formaggio grana grattugiato e con la Casera della Valtellina scaglie, proseguire alternando pizzoccheri e formaggio.

In un tegame sciogliere il burro con l’aglio, poi versare sui pizzoccheri. Senza mescolare, servire i pizzoccheri bollenti con una macinata di pepe.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Le previsioni meteo di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 luglio 2021

Dal sito dell’Aeronautica Militare VENERDI' 23/07/21 NORD: - CONDIZIONI DI GENERALE VARIABILITA' CON ALTERNANZA DI SPAZI DI SOLE A MOMENTI NUVOLOSI CHE SARANNO ASSOCIATI A LOCALI TEMPORALI A...

AMOREAMARO, il documentario

Da mercoledì 21 luglio su youtube il documentario di Maria Mazzotta - prodotto da Zero Nove Nove nella programmazione Puglia Sounds Producers - che...

Razze Canine: conoscere e riconoscere. CANE DI SAN BERNARDO

CANE DI SAN BERNARDO Molosside – Alpi italo-svizzere Corpo: possente, con petto ampio e profondo e dorso vigoroso. Altezza al garrese: maschio 70 cm (minima); femmina 65...
- Annuncio pubblicitario -