11.3 C
Roma
mercoledì, 19 Gennaio, 2022
No menu items!
Home RICETTE RICETTE ITALIANE PIZZOCCHERI alla valtellinese, ricetta originale

PIZZOCCHERI alla valtellinese, ricetta originale

- Annuncio pubblicitario -

I pizzoccheri alla valtellinese sono una ricetta classiche che non passa mai di moda, una bontà tradizionale davvero irresistibile! È una ricetta che, solo a sentirne il nome, evoca perfettamente i luoghi in cui è stata creata e tramandata di generazione in generazione come un piccolo tesoro gastronomico.

- Annuncio pubblicitario -

Ingredienti

  • 400 g di farina di grano saraceno macinata a pietra;
  • 100 g di farina bianca macinata a pietra;
  • 100 g di burro di malga;
  • 250 g di formaggio Valtellina Casera DOP;
  • 50 g di formaggio grana da grattugia;
  • 300 g di verze;
  • 200 g di patate;
  • uno spicchio di aglio;
  • sale e pepe.

Preparazione

Mescolare le due farine, impastarle con acqua a tiepida e lavorare fino a quando non avrete ottenuto un impasto sodo ed elastico. Con il mattarello tirare la sfoglia fino ad uno spessore di circa 3 mm dalla quale ricaverete delle fettucce di 7-8 cm.

Cuocere per circa 3 minuti, le le verze e le patate a tocchetti in acqua salata, unire poi i pizzoccheri e proseguire la cottura per ulteriori 5.

Scolare i pizzoccheri e versarne una parte in una pirofila ben calda, cospargere con formaggio grana grattugiato e con la Casera della Valtellina scaglie, proseguire alternando pizzoccheri e formaggio.

In un tegame sciogliere il burro con l’aglio, poi versare sui pizzoccheri. Senza mescolare, servire i pizzoccheri bollenti con una macinata di pepe.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Viaggio di solitudine per il commissario Casabona

NAPOLI - “Restituirò tutto alla fine del viaggio, gli sguardi distratti che si lasciarono sfuggire l'essenza delle cose, le parole taciute che non diventeranno...

Internet, i social e i giovani: non è una battaglia persa

Ma è proprio vero che i giovani di oggi sono rapiti da internet, contaminati dall’ignoranza e per di più svuotati di energia? Così sembrerebbe...

Il premier turco Erdogan in Albania: rapporti sempre più stretti

La prima visita ufficiale del 2022 di Recep Tayyip Erdogan è in Albania, dove il primo ministro turco è arrivato all’aeroporto internazionale di Madre...
- Annuncio pubblicitario -