8.4 C
Roma
mercoledì, Aprile 24, 2024
No menu items!
Home Uncategorized PIEDI PIATTI? IL TEST DELL’IMPRONTA TE LO DICE INEQUIVOCABILMENTE

PIEDI PIATTI? IL TEST DELL’IMPRONTA TE LO DICE INEQUIVOCABILMENTE

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Piedi piatti.

E’ l’espressione con cui nei film polizieschi statunitensi si usa chiamare i poliziotti a cui si attribuisce un eccessivo ed acquisito appiattimento della volta plantare dovuto all’eccessivo stare in posizione eretta.

Piedi piatti.

E’ una patologia molto diffusa, con cui si nasce o che si può “acquisire” col tempo, caratterizzata da un appoggio a terra della pianta del piede che non permette una corretta e bilanciata distribuzione del peso corporeo.

IL VOSTRO APPOGGIO ANATOMICO

Per conoscere se soffriamo o meno di PIEDI PIATTI, basta camminare a piedi scalzi e bagnati su un pavimento asciutto e poi osservare attentamente l’impronta che abbiamo lasciato.

In condizioni normali l’appoggio avviene sulla parte esterna, sul calcagno e in corrispondenza delle dita.

Se le impronte del piede sono di questo tipo, non si evidenziano problemi grossolani.

Anatomicamente, l’appoggio infatti si scarica anteriormente sulla testa del primo, quarto e quinto metatarso e posteriormente sul calcagno.

Andando a unire i punti citati, otterremo un triangolo con la base avanti a la punta sul tallone.

Se l’impronta lasciata è molto più marcata, insistendo maggiormente su altri punti che non siano i lati del triangolo, ci sono molte probabilità che il piede sia piatto.

CI SONO PIEDI PIATTI E PIEDI PIATTI

PIATTISMO TRASVERSALE

Se la base del triangolo è ben aderente al terreno.

PIATTISMO LONGITUDINALE

Se l’arco plantare è poco marcato o assente (più diffuso e anche più importante).

PIATTISMO E DISTURBI CONSEGUENTI

Dopo aver appurato se soffriamo di PIEDI PIATTI, soprattutto se la risposta sia sì, è bene anche conoscere quali conseguenze potrebbe comportare la patologia.

CLINICAMENTE

E’ un difetto non solo estetico che stressa notevolmente i muscoli della volta plantare, sottoposti a irregolari sollecitazioni passo dopo passo.

FASCITE PLANTARI

A lungo questo può provocare a forte dolore dovuto alle contratture dei muscoli interessati che si trasformano in un unico cordone fibroso, “fascite plantari”.

CEDIMENTO DELLA VOLTA PLANTARE ANATOMICO O FUNZIONALE

Il cedimento della volta plantare può avere diversa eziologia; essere anatomico o anche funzionale, in questo caso è legato ad una troppa debolezza dei muscoli da cui dipende la staticità del piede.

E per questo il PIATTISMO può avere diversi gradi e ovviamente altrettante conseguenze.

E GLI SPORTIVI?

I PIEDI PIATTI comportano una maggiore superficie di appoggio, comunque non naturale, che col tempo può provocare dolori e infortuni.

Inoltre, la maggiore superficie di appoggio comporta anche un rallentamento in tutte quelle prestazioni sportive in cui sia richiesta rapidità a livello degli arti inferiori.

Si consiglia – dunque –  ai PIEDI PIATTISTI di darsi…all’ippica.

IRONIA A PARTE, una diagnosi accurata da parte di un medico professionista può aiutare a risolvere o mitigare considerevolmente gli effetti del problema.

 

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -