16.8 C
Roma
giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
Home AMBIENTE PER AIUTARE L’AMBIENTE DOBBIAMO DIMEZZARE LO SPRECO ALIMENTARE ENTRO IL 2030

PER AIUTARE L’AMBIENTE DOBBIAMO DIMEZZARE LO SPRECO ALIMENTARE ENTRO IL 2030

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

E’ quanto afferma uno studio recentissimo dell’Università di Zurigo: la riduzione dello spreco alimentare comporterebbe un sensibile miglioramento, oltre che delle economie generali, anche dello stato di salute dell’intero pianeta.

I ricercatori svizzeri, basandosi su dati della propria nazione e comunque in linea con quelli degli altri paesi europei, sono giunti alla conclusione che nella sola Svizzera non sprecare alimenti ancora commestibili porterebbe ad una riduzione nell’emissione di 500 kg di CO2 pro capite all’anno.

Secondo lo studio il 52% degli sprechi alimentari sono da attribuire alle economie domestiche ed alla gastronomia, il 27% all’industria della trasformazione, l’8% al commercio in generale.

Uscendo dai confini svizzeri, ogni anno in Europa vengono prodotti 88 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari per un costo complessivo di 143 miliardi di euro.

Fondamentale, quindi, combattere lo spreco alimentare in modo puntiforme e capillare, iniziando dalla quotidianità domestica.

La prevenzione degli sprechi alimentari è tema delicato e fondamentale del nuovo pacchetto della Commissione UE e prevede, tra le altre cose, che i paesi membri si impegnino a dimezzare lo spreco alimentare pro capite nella vendita, nel dettaglio e nel consumo entro il 2030.

FOTO GALLERY

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -