21.6 C
Roma
venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
Home FOOD IL PANE CASERECCIO. LA RICETTA TRADIZIONALE E GUSTOSE VARIANTI. VINO, YOGURT, MIELE,...

IL PANE CASERECCIO. LA RICETTA TRADIZIONALE E GUSTOSE VARIANTI. VINO, YOGURT, MIELE, PATATE, SPEZIE…

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Non c’è nulla di più salutare, per lo spirito oltre che il corpo, del buon pane fatto in casa.

Le nostre nonne preparavano il pane, che doveva durare l’intera settimana, in una sorta di rituale fatto di gesti semplici, di grande maestria.

Oggi, che siamo alla ricerca del cibo sano, mangiare pane fatto in casa è una pratica che vanta sempre il maggior numero di sostenitori.

IL PANE CASERECCIO. RICETTA TRADIZIONALE

INGREDIENTI

500 gr di farina 0 che sia rigorosamente italiana

250 ml di acqua

2 gr di lievito madre

2 cucchiai di olio EVO

1 gr di sale

Preparazione

Versare la farina in un contenitore capiente.

Aggiungere il lievito e quindi l’acqua.

Mescolare bene fino a che la miscela non risulti omogenea.

A questo punto aggiungere in successione l’olio EVO ed il sale.

Lavorare l’impasto energicamente per almeno 20 minuti, al termine dei quali, dopo averli dato una forma che prevede almeno 4 piegature successive, l’impasto andrà messo in forno, coperto da un panno umido e lasciato per il tempo necessario al raddoppiamento del suo volume.

Solo a questo punto l’impasto andrà nuovamente lavorato e messo a lievitare per la seconda volta (minimo 1h e mezzo) nella forma finale che desideriamo ottenere (filone, pagnotta, panini).

Si cuoce in forno alla temperatura di 240°C per una quarantina di minuti.

VARIANTI

Questa è la ricetta base che può essere diversamente variata, secondo il gusto personale o particolari esigenze nutrizionali.

LA FARINA

La farina, ad esempio, può essere sostituita con quella di grano duro rimacinato; il pane assumerà una colorazione più tendente al giallo internamente e risulterà più scura all’esterno. Si può usare farina integrale, da sola o unita con la 0, ma anche la farina al kamut, al farro, ai cereali.

LO YOGURT E IL VINO

Si possono unire altri ingredienti all’impasto iniziale come lo yogurt naturale o greco; il pane risulterà molto morbido e gustosissimo. Una spruzzata di vino bianco conferisce un tocco di frizzantezza che non guasta.

LE SPEZIE, LE PATATE, IL MIELE

Gli amanti dei sapori più decisi, possono optare per un impasto arricchito con spezie come origano, curcuma, peperoncino, curry; anche il pane all’aglio è molto buono. A chi piace, si può preparare anche pane alle patate, semplicemente aggiungendo una o due patate lesse alla farina o anche un paio di cucchiai di miele.

GLUTEN FREE

E chi pensa che gli intolleranti al glutine non possano mangiare una o più fette di pane fragrante, si sbaglia. Basta semplicemente utilizzare farine gluten free, come la farina di grano saraceno, la farina di mais, la farina di riso, anche mischiate insieme per un risultato di gran gusto.

FOTO GALLERY

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -