32.2 C
Roma
martedì, 11 Agosto, 2020
No menu items!
Home BENESSERE I nostri bambini hanno mal di testa? Il rimedio efficace è il...

I nostri bambini hanno mal di testa? Il rimedio efficace è il bacio di mamma e papà

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Il mal di testa dei bambini si cura con un bacio.

Secondo una ricerca dell’Università La Sapienza (Roma) la tenerezza espressa dai genitori verso i bambini di età compresa tra i 2 ed i 5 anni è fondamentale anche per lo sviluppo o meno delle cefalee.

LA RICERCA

Il team di scienziati, guidati del neuropsichiatra Vincenzo Guidetti, analizzando una sessantina di campioni, dal 2014 in poi, si è avvalsa della risonanza magnetica funzionale per verificare l’attivazione di precisi circuiti cerebrali che si innescano quando i bambini si interfacciavano coi propri genitori.

I RISULTATI

La ricerca ha dimostrato inequivocabilmente che i baci di mamma e papà attivano quelle aree cerebrali che regolano lo sviluppo della coscienza e della gestione delle emozioni.

In particolare, secondo la risonanza funzionale del cervello di una mamma e del proprio bambino di pochi mesi che ne riceve un bacio sulla fronte il rispecchiamento emotivo è già presente e le aree cerebrali che si attivano sono le medesime.

QUESTIONE DI EMPATIA

Una empatia totale che oltre a rassicurare il piccolo previene l’insorgenza di disturbi come ansia, depressione e cefalee.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Bonus Ristoranti: contributo a fondo perduto per l’acquisto di prodotti agroalimentari italiani

Vi riportiamo un articolo il cui contenuto, se verrà ufficializzato a breve, rappresenta una bella notizia per l’economia italiana. Da investireoggi.it. Piero Pisello scrive: Il Bonus Ristoranti...

Il latte di albicocca per impreziosire gustosi frullati o frappè alla frutta

Il latte di albicocca ha un sapore agrodolce che lo rende inconfondibile. Si può usare al posto di una parte di liquido nella preparazione di...

Toyota, la rivoluzione tecnologica: l’auto elettrica che si ricarica in 15 minuti

La Casa spinge sull’acceleratore per la creazione delle vetture elettriche di nuova generazione Toyota continua la sua corsa verso le nuove tecnologie da applicare alle...
- Annuncio pubblicitario -