17.5 C
Roma
venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
Home ECONOMIA MOTORI MONDO AUTO. DUE PAROLE SULLA PLUG-IN

MONDO AUTO. DUE PAROLE SULLA PLUG-IN

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Se ne parla molto, ma sappiamo esattamente cosa sono le auto ibride elettriche plug-in?

L’AUTO IBRIDA ELETTRICA PLUG-IN

L’AUTO IBRIDA ELETTRICA PLUG-IN è un’automobile a propulsione ibrida le cui batterie si ricaricano senza l’ausilio di un motore a combustione interna, direttamente alla presa elettrica.

LA PLUG-IN. COSA C’E’ DA SAPERE

Le ibride plug-in, diversamente dalle auto elettriche pure, non sono ad emissioni zero a meno che non viaggino solo ed esclusivamente con la batteria elettrica, la cui capacità è mediamente inferiore di 1/5 rispetto a quella di una automobile elettrica 100%.

Il vantaggio della plug-in, rispetto all’elettrica tout court, consiste nella sua impossibilità che ci lasci a piedi: terminata la carica elettrica, dopo alcune decine di chilometri, possiamo azionare il motore benzina.

Un pieno, per la quasi totalità dei modelli, si effettua in 3 ore circa.

Per evitare sovraccarichi di rete, lo si può effettuare durante le ore notturne, mediante una classica presa Schuko.

Per velocizzare l’operazione di ricarica e non sovraccaricare l’impianto elettrico domestico, si può ricorrere alla wallbox: una colonnina da installare direttamente nel garage.

WALLBOX

La colonnina di ricarica dell’auto ibrida elettrica plug-in da installare nel garage ha un costo che va da 300 euro a 1500 euro, comprensivo di montaggio.

Ideale sarebbe alimentarla con una presa CEE industriale e con un contatore a maggior potenza rispetto a quello domestico.

PERCHE’ ACQUISTARE UN’AUTO IBRIDA ELETTRICA PLUG-IN

L’acquisto di un’auto ibrida elettrica plug-in comporta diversi vantaggi come le agevolazioni sul bollo, la possibilità di ingresso in zone a traffico limitato e di circolazione durante i blocchi anti-smog; i medesimi delle altre auto ibride.

 

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -