14.9 C
Roma
venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
Home IN EVIDENZA L'Austria intensifica i controlli alle frontiere balcaniche. Prossimo passo frontiera con l'Italia?

L’Austria intensifica i controlli alle frontiere balcaniche. Prossimo passo frontiera con l’Italia?

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

In vista del crescente numero di casi di coronavirus nei Balcani occidentali, l’Austria sta ora intensificando i controlli alle frontiere con l’aiuto dei militari.

Chiunque entri dalla Slovenia deve aspettarsi controlli casuali.

Soldati e agenti di polizia ispezionano il carico e lo stato di salute di tutti i passeggeri.

Thomas Enenkel, tenente colonnello, esercito austriaco: “Effettuiamo test per decidere se la persona deve andare in quarantena domestica, o se stia semplicemente attraversando l’Austria, ad esempio.” I veicoli con targhe di paesi più a rischio come la Bosnia o la Serbia sono particolarmente monitorati.

E nel caso degli autobus, tutti i passeggeri devono scendere dal mezzo per un esame. Thomas Enenkel, tenente colonnello: “Il motivo di questo rafforzamento dei controlli alle frontiere è semplicemente l’aumento del numero di casi nei paesi dei Balcani occidentali e, in definitiva, anche l’aumento dei casi in Austria”.

Corsi di addestramento speciali preparano i soldati alle operazioni di frontiera perché non tutti i risultati negativi del test sono accettati in Austria.

Il governo avverte, ad esempio, di test a buon mercato nei Balcani che non soddisferebbero gli standard dell’Europa centrale. Oltre al controllo delle frontiere, l’Austria ha imposto divieti per tutti i paesi dei Balcani occidentali.

Voli da città come Belgrado, Sarajevo e persino Bucarest sono stati cancellati.

Mentre i divieti si applicano per adesso solo fino alla fine di luglio, i controlli alle frontiere potrebbero presto essere estesi al confine italiano. Johannes Pleschberger, Euronews: “In Austria ci sono attualmente solo piccoli focolai d’infezione.

Per mantenere la situazione, il paese sta cercando di proteggersi dal rischio proveniente dai Balcani occidentali. Resta da vedere se questo riuscirà con divieti di arrivo e controlli casuali al confine “.

(euronews.it)

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -