10.2 C
Roma
venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
Home ECONOMIA MOTORI LA SUPER BATTERIA CHE DURA IL DOPPIO, PERCORRE 10 VOLTE PIU’ CHILOMETRI...

LA SUPER BATTERIA CHE DURA IL DOPPIO, PERCORRE 10 VOLTE PIU’ CHILOMETRI E COSTA (QUASI) COME LE ALTRE

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Francesco Barontini su insedeevs.it ci racconta con dovizia di particolari di questa nuova  nata sotto il segno …o meglio la bandiera cinese, manco a scriverlo.

L’argomento è una batteria tanto impossibile da non esserlo …

Scopriamo come i cinesi ci siano arrivati, leggendo sotto.

TITOLO UFFICIALE: CATL stupisce il mondo: la super batteria dura 16 anni (e 2 mln di km)

La big cinese vuole sbaragliare la concorrenza e dice di poterlo fare con costi superiori solo del 10% rispetto alle batterie “normali”

La batteria da oltre un milione di miglia è pronta. L’annuncio arriva niente meno che da Zeng Yuqun, presidente di CATL, colosso cinese che collabora tra gli altri con Volkswagen e Tesla, e che pare con quest’ultima fosse al lavoro sulla nuova super batteria da presentare al prossimo Battery Day di Elon Musk. Batteria di cui erano emersi prima un brevetto e a seguire ulteriori dettagli.

La tecnologia impiegata sarà la stessa? Per ora non è dato saperlo. Fatto sta che intanto CATL con questo annuncio sembra voler sbaragliare la concorrenza, inclusa quella dei compatrioti di SVolt, che a loro volta avevano cercato di bruciare gli annunci di Tesla proponendo per primi la loro idea di super batteria.

Due milioni di km e 16 anni di vita

Fino a poco tempo fa CATL aveva detto di essere in grado di produrre batterie in grado di percorrere circa un milione di miglia. Oggi si spinge oltre, annunciando il traguardo raggiunto delle 1,25 milioni di miglia.

Le nuove batterie prodotte da CATL saranno in grado di durare per 16 anni prima di incontrare una decadenza significativa delle prestazioni.

Questo significa che anche dal punto di vista del ciclo di vita, l’azienda cinese sarà in grado di raddoppiare il periodo utile delle batterie prima che arrivi il momento di indirizzarle verso il riciclo o lo smantellamento

Beneficio anche economico

Tra i vantaggi delle nuove batterie ci sarà anche quello economico. Una batteria in grado di durare il doppio in termini di anni e fino a dieci volte tanto in termini di km percorribili (le batterie attuali sono garantite per 150.000/200.000 km) porterà enormi benefici anche sui costi di gestione di un’auto elettrica, che invecchierà dopo molto più tempo.

Il tutto, sempre secondo quanto detto Yuqun a Bloomberg, ad un costo di produzione che sarà soltanto del 10% più caro rispetto a quello medio di una “normale” batteria agli ioni di litio.

Quando le vedremo

A questo punto la domanda sorge spontanea: quanto manca all’arrivo in commercio? Mr. Yuqun non ci gira tanto intorno: “Non appena qualcuno ce le ordinerà”.

In CATL sono pronti, insomma, ma manca ancora una Casa che scommetta su questa tecnologia e giustifichi così l’avvio della produzione. E chissà che ruolo potrebbe rivestire Tesla in questo quadro.

Ad ogni modo, potremmo essere davvero di fronte ad una svolta nella mobilità elettrica. Perché il clamoroso incremento nelle prestazioni risolverebbe due dei principali problemi legati alla diffusione di massa della mobilità a zero emissioni: l’autonomia di una ricarica e la durata della batteria.

 

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -