18.9 C
Roma
venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ LO SAPEVI CHE La leggenda dell'Albero di Natale

La leggenda dell’Albero di Natale

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

In quasi in tutte le case del mondo, tutta la famiglia, nel periodo precedente le festività natalizie (la tradizione vorrebbe esattamente l’8 di dicembre), si riunisce per preparare l’Albero di Natale. L’albero di Natale è, insieme al Presepe il simbolo delle festività natalizie, e l’utilizzo dell’abete, pianta sempreverde, sta a rappresentare proprio la vita che continua.

Le leggende popolari sulla nascita dell’albero di Natale come addobbo casalingo sono innumerevoli. Eccone alcune tra le più belle e suggestive da raccontare ai bambini:

1° LEGGENDA

In un remoto villaggio di campagna, la vigilia di Natale, un taglialegna stava tornando a casa attraverso il bosco. Era una sera molto fredda, aveva nevicato per tutta il giorno ed ora le stelle risplendevano nel cielo.

Il taglialegna si attardò più del previsto, e sopraggiunta l’oscurità, fu attratto dallo scintillio proveniente da alcuni alberi ghiacciati.

Fu così che si ritrovò davanti ad uno spettacolo unico: un piccolo abete  – illuminato dai bagliori della luna – sembrava fosse ricoperto da fili d’argento e da migliaia di stelle appoggiate ai suoi rami. Affascinato da quello spettacolo prese il piccolo albero e lo portò a casa, affinché anche la sua famiglia potesse godere di quello spettacolo per tutta la notte santa.

Da allora in tutto il mondo a Natale, per ricordare quel miracolo e ricreare la stessa magia che l’umile boscaiolo aveva visto nel bosco, si addobbano abeti con luci e decorazioni di ogni genere.
2° LEGGENDA

Era la Vigilia di Natale e in un villaggio di campagna, un bambino si era recato nel bosco per cercare un grosso ceppo, come voleva la tradizione, da ardere nel camino nella notte Santa.

Si attardò più del previsto e, sopraggiunta l’oscurità ed anche una fitta nevicata, non fu capace di ritrovare la strada per tornare a casa.

Il bimbo si sentì assalire dall’angoscia e pensò che forse non avrebbe potuto festeggiare la Vigilia di Natale a casa con la sua famiglia.

Nel bosco, ormai spoglio, vide in una radura un abete verdeggiante e decise di rifugiarsi sotto i suoi rami.

Sopraggiunta una grande stanchezza, il piccolo si addormentò raggomitolandosi ai piedi del grande l’albero, che intenerito, abbassò i suoi rami fino a al suolo in modo da formare come una capanna che proteggesse dalla neve e dal freddo il bambino.

La mattina quando si svegliò, sentì in lontananza le voci degli abitanti del villaggio che lo stavano cercando e, uscito dal suo giaciglio,  poté riabbracciare con grande gioia i suoi compaesani.

Solo in quel momento tutti si accorsero dello spettacolo che si presentava davanti ai loro occhi: la neve caduta nella notte, posandosi sui rami frondosi, aveva formato dei festoni, delle decorazioni e dei cristalli che, alla luce del sole che stava sorgendo, sembravano luci sfavillanti, di uno splendore incomparabile.

In ricordo di quel fatto, l’abete venne adottato a simbolo del Natale e da allora in tutte le case viene addobbato ed illuminato, quasi per riprodurre lo spettacolo che gli abitanti del piccolo villaggio videro in quel remoto giorno.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -