12.6 C
Roma
venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
Home FOOD La dieta dissociata. Come e quando seguirla

La dieta dissociata. Come e quando seguirla

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

La dieta dissociata è un regime alimentare rigoroso per cui i cibi vengono assunti in un particolare ordine ed abbinamento.

Viene seguita per brevi periodi per risolvere problemi legati alla digestione e consiste nell’assumere alimenti proteici, carboidrati e frutta in momenti diversi, favorendo così una completa digestione di ogni singolo alimento.

LE PROTEINE

Gli alimenti proteici come carne, pollame, pesce, uova, frutta secca, semi, latticini e soia, richiedono molto tempo ed energia per essere digeriti.

I CARBOIDRATI

I carboidrati sono gli amidi e gli zuccheri che contribuiscono a fornire energia al nostro organismo.

Zucca, legumi, cereali, pasta, bietole, pastinaca, carote, patate dolci, contengono carboidrati complessi che vengono digeriti più velocemente dei cibi proteici, ma meno della frutta.

La frutta, infatti, ricca di carboidrati semplici viene digerita con grande rapidità e per questo motivo nella dieta dissociata la si assume lontano dai pasti, agendo come digestivo e favorendo l’assimilazione delle sostanze nutritive dei vari alimenti.

Melone e banana, vanno rigorosamente mangiati separatamente anche dagli altri frutti o potrebbero causare disturbi alla loro digestione.

LA DIETA DISSOCIATA. COME

La migliore combinazione alimentare è la seguente:

  • frutta da sola preferibilmente a colazione
  • proteine con verdure non amidacee (verdure a foglia, asparagi, broccoli, cavoli, sedano, cetrioli, cipolle, peperoni, pomodori, zucchine)
  • cereali con verdure non amidacee

LA DIETA DISSOCIATA. PERCHE’

La dieta dissociata migliora il benessere fisico soprattutto in caso di allergie ed intolleranze alimentari, indigestione, infiammazioni intestinali, flatulenza, affaticamento ed ulcera peptica.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -