20.7 C
Roma
venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ LO SAPEVI CHE La cucina light. Metodi di cottura per perdere peso non rinunciando al...

La cucina light. Metodi di cottura per perdere peso non rinunciando al piacere della tavola

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Uno degli errori più frequenti nella nostra alimentazione quotidiana è rappresentato dall’eccessivo utilizzo di grassi per cucinare o condire.

Il primo consiglio del tutto generale, quindi, è quello di sostituire i grassi, soprattutto di origine animale, con aromi e spezie per insaporire le pietanze, risparmiando olii, burro e margarine.

Pertanto è opportuno cucinare carne, pesce, verdure, uova o primi piatti senza grassi da condimento, che verranno eventualmente aggiunti a crudo ove necessario.

E’ facile reperire spezie ed aromi per insaporire i nostri piatti: basilico, prezzemolo, aglio, cipolla, origano, rosmarino, alloro, menta, chiodi di garofano, finocchio, maggiorana danno ottimi risultati.

Il pepe nero, bianco o verde, usato in grani, senza macinarlo dà un buon sapore e permette di evitare l’insorgere di disturbi gastrici.

I METODI DI COTTURA LIGHT

CARNE E PESCE Le proprietà di carne e pesce

Oltre che al vapore , alla piastra e alla griglia (che deve essere molto calda), la carne e il pesce si possono cuocere con liquidi “alternativi” come succo di pomodoro, pomodori pelati, latte scremato, vino, brodo vegetale.

Le calorie in questo caso saranno veramente poche da non inficiare sul bilancio calorico complessivo della vostra dieta.

Un esempio.

La carne andrebbe rosolata sulla piastra per alcuni minuti e poi unita al liquido scelto per la cottura finale; sarà appetitosa e senza grassi.

Con il latte scremato risulta molto saporita la carne di maiale, meglio se con l’aggiunta di rosmarino, alloro, aglio e pepe.

Riesce bene anche il petto di pollo, preferibilmente con pepe verde.

Il latte è anche un ottimo liquido di cottura per la sogliola.

Alternativamente possiamo avvolgere carne e pesce nella carta stagnola con vari odori e farli cuocere nel forno caldo per il tempo necessario.

Se la carne o il pesce sono in insalata, preparate un piatto di portata sfregando sulle pareti uno spicchio di aglio: aggiungete olio nella quantità consentita, sale, prezzemolo tritato finemente, capperi tritati e sbattete bene il tutto come se doveste montare il bianco dell’uovo.

Nel caso in cui non potete passare la carne o il pesce preventivamente nella piastra, cuocetelo a fiamma bassa nel liquido scelto con l’aggiunta di tanti aromi.

UOVA Uova e salmonella: che rischi ci sono e come evitarli?

Per non mangiare sempre uova in camicia o sode, mettete due cucchiai di succo di pomodoro o di latte o di acqua con un po’ di brodo vegetale in una padellina antiaderente, quando bolle versatevi le uova intere o a frittata.

Si possono eventualmente anche unire delle verdure (carciofi, zucchine, asparagi…).

VERDURE Frutta e verdura dell'estate - Cure-Naturali.it

Per condire le verdure crude o cotte con olio, limone e aceto, seguite quanto detto prima a proposito delle insalate di carne e pesce.

Per cuocere la verdure meglio sarebbe  utilizzare la vaporiera, la piastra o una padellina antiaderente.

Come condimento si può anche usare la salsa di soja.

Ottimale sarebbe fare un piatto unico con gli alimenti previsti per quel determinato pasto.

RISO Riso in bianco: leggete qua per non sbagliare!

Per una mantecatura più leggera procedete così: a pochi minuti  dalla fine cottura unite un bicchiere di latte scremato, fatelo ritirare e da ultimo a fuoco spento unite un cucchiaio di parmigiano (per un risotto a due porzioni).

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -