10.8 C
Roma
martedì, Aprile 23, 2024
No menu items!
Home TURISMO IL GIARDINO DEI TAROCCHI NEL CUORE DELLA MAREMMA TOSCANA

IL GIARDINO DEI TAROCCHI NEL CUORE DELLA MAREMMA TOSCANA

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Un parco fantastico a pochi passi d Capalbio.

IL GIARDINO DEI TAROCCHI

Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico che si trova in località Garavicchio, una frazione del Comune di Capalbio (Gr), non distante da Pescia Fiorentina.

L’idea è dell’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle (Neuilly-sur-Seine, 29 ottobre 1930 – San Diego, 21 maggio 2002) che, con estro, fantasia, bravura e genialità ha immaginato e realizzato grandi statue, visibili persino percorrendo la Strada Aurelia – direzione sud-nord – ispirate agli arcani maggiori dei Tarocchi.

L’arstista ha iniziato i lavori di costruzione del parco nel 1979, dopo aver fatto visita al Parque Guell di Antoni Gaudí a Barcellona ed al giardino di Bomarzo, lavorando in stretta collaborazione con Ricardo Menon, amico ed assistente personale, Venera Finocchiaro, ceramista romana, l’architetto ticinese Mario Botta, l’architetto grossetano Roberto Aureli.

Le sculture più piccole del Giardino (la Temperanza, gli Innamorati, il Mondo, l’Eremita, l’Oracolo, la Morte e l’Appeso), invece, sono state realizzate a Parigi con l’aiuto di Marco Zitelli e poi prodotte in poliestere da Robert, Gerard e Olivier Haligon.
 

Nel 1996 i lavori sono stati ultimati e l’anno successivo il parco è stato ufficialmente aperto al pubblico.

L’opera è costata oltre 10 miliardi di euro, interamente finanziati dall’autrice.

Visitare il GIARDINO DEI TAROCCHI è una esperienza unica, che lascia senza parola grandi e piccoli.

Le imponenti e luccicanti statue, interamente ricoperte di mosaici colorati e specchi, frutto del lavoro manuale di un numeroso gruppo di “artisti” locali, guidano in percorsi, che avviano i visitatori in incantevoli ed incantati viaggi fantastici.

Questo un colorato assaggio.

https://youtu.be/4tEcw7Sh-QU        

FOTO GALLERY

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -