15.8 C
Roma
venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
Home TURISMO E’ TEMPO DI PENSARE ALLA MONTAGNA. LE “LEGGENDARIE” DOLOMITI, TRA INCANTESIMI E...

E’ TEMPO DI PENSARE ALLA MONTAGNA. LE “LEGGENDARIE” DOLOMITI, TRA INCANTESIMI E PRINCIPESSE

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Che le Dolomiti siano magiche, candide in inverno e ridenti nel periodo estivo è risaputo.

Forse, però, a non essere nota a tutti è la leggenda che le avvolge, colorandone di quel fascino “fantasioso”, che le rende speciali.

LA LEGGENDA DELLE DOLOMITI. MONTI PALLIDI

Monti Pallidi è l’altra espressione con cui si indicano le alte montagne dolomitiche, un tempo animato da magici incantesimi di principesse incantevoli.

Il Regno delle Dolomiti, circondato da Montagne “magiche” era un insieme armonico di prati fioriti, boschi ridenti e laghi incantati, in cui a regnare era la felicità assoluta.

Il solo posto “stonato” in questo ambiente da favola era il Castello del Re che aveva sposato la Luna.

I due non potevano vivere insieme perché il sovrano non poteva soffermarsi troppo a lungo a guardare la sposa prediletta: la sua luce lo avrebbe reso cieco, mentre lei non poteva trascorrere il suo tempo all’ombra delle montagne e degli alberi, perché la tristezza che ne derivava l’avrebbe uccisa.

Un bel giorno, durante una lunga passeggiata, il re affranto si imbatté in uno gnomo in cerca di una terra per il suo popolo.

I due chiacchierarono a lungo ed il sovrano raccontò la sua triste storia all’interlocutore che gli propose un accordo: se il Re gli avesse concesso di abitare nei suoi territori lui, in cambio, avrebbe “illuminato” ogni angolo buio tra le montagne ed i boschi.

Il Re accettò e gli gnomi, lavorando un’intera notte, tessero la luce della luna che “accese la luce delle Dolomiti”.

Da quel giorno la Luna fece ritorno nel suo Regno e poté trascorrere felicemente la vita accanto al sovrano dei Monti Pallidi.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -