15.1 C
Roma
martedì, 26 Ottobre, 2021
No menu items!
Home EVENTI DANTE: 700 anni dalla morte del sommo poeta

DANTE: 700 anni dalla morte del sommo poeta

- Annuncio pubblicitario -

Il 2021 è un anno particolare perché ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri il Sommo poeta e, in tutta Italia, sono previsti una serie di eventi  che vogliono approfondire la figura dell’uomo, del politico e di poeta, e andare oltre al celebre incipit “nel mezzo del cammin di nostra vita …etc etc”. Sicuramente il centro delle manifestazione è rappresentato da Firenze la sua città, che ha in serbo un fittissimo calendario di eventi.

- Annuncio pubblicitario -

Risultato immagini per divina commedia

Eccone alcuni:

  • La Fondazione Teatro del Maggio musicale fiorentino sta lavorando su tre progetti: una lettura integrale in 20 serate della Divina Commedia al teatro Goldoni (in collaborazione con il Teatro della Toscana); una produzione concertistica diretta da Riccardo Muti che toccherà le tre città dantesche (Ravenna, Verona e Firenze); e la commissione di un brano dedicato a Dante che verrà eseguito in occasione dell’inaugurazione del nuovo auditorium, con la direzione di Zubin Mehta.

  • Il Teatro nazionale della Toscana prevede il ‘Progetto Inferno’, una produzione internazionale con la regia di Bob Wilson.

  • Il progetto COMOEDIA21, proposto in collaborazione tra il Museo Novecento e l’Associazione culturale Mondo Estremo, prevede la lettura pubblica integrale itinerante della Divina Commedia.

  • L’Accademia della Crusca pensa a varie esposizioni tra le quali un Mostra Dantesca da tenere nei chiostri di Santa Maria Novella come anticipazione del museo della lingua italiana.

  • L’Opera di Santa Croce ospiterà la mostra multimediale ‘Dante Poeta Eterno’ a cura di Felice Limosani.

  • Museo Galileo e Gallerie degli Uffizi organizzano la mostra ‘Dall’Inferno all’Empireo – Il mondo di Dante tra scienza e poesia.

  • Alla Fondazione Franco Zeffirelli letture incrociate di terzine dantesche e brani del copione del film sull’Inferno mai realizzato dal regista e una mostra multimediale.

  • Al Bargello, in collaborazione con l’Università,  si svolgeranno due mostre: ‘Onorevole e antico cittadino di Firenze’, insieme all’Università (marzo-luglio 2021), e ‘La mirabile visione – Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista’ (settembre 2021-gennaio 2022).

  • La Fondazione Casa Buonarroti organizzerà un ciclo di incontri sui legami tra le figure di Dante e Machiavelli.

  • La Società Dante Alighieri prevede il progetto ‘La presenza di Dante nel mondo’ e i ‘Progetti danteschi ieri e oggi’ in collaborazione con la Crusca che spiegherà le paremie presenti dentro l’opera dantesca.

  • Al Museo Casa di Dante è previsto un riallestimento multimediale e un ciclo di projection mapping notturno.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Le Previsioni Meteo Settimanali. Dal 18 al 24 ottobre 2021

Previsioni Meteo Settimanali Dal 18 al 24 ottobre 2021

Le Previsioni Meteo Settimanali. Dal 11 al 17 ottobre 2021

Previsioni Meteo Settimanali Dal 11 al 17 ottobre 2021 NORD CENTRO SUD

Le previsioni meteo di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 luglio 2021

Dal sito dell’Aeronautica Militare VENERDI' 23/07/21 NORD: - CONDIZIONI DI GENERALE VARIABILITA' CON ALTERNANZA DI SPAZI DI SOLE A MOMENTI NUVOLOSI CHE SARANNO ASSOCIATI A LOCALI TEMPORALI A...
- Annuncio pubblicitario -