13.2 C
Roma
venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
Home TURISMO COVID-19. COME LA METTIAMO CON LE VACANZE ESTIVE? QUALCUNO SI STA MUOVENDO...

COVID-19. COME LA METTIAMO CON LE VACANZE ESTIVE? QUALCUNO SI STA MUOVENDO GIA’…

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

In questo articolo di Chiara Lanari, investireoggi.it, abbiamo trovato spunti (di riflessione) da leggere…

Vacanze estive: rischio rincari causa coronavirus ma è boom per le case vacanza

Si rischia la stangata dei prezzi negli stabilimenti balneari ma intanto le ricerche per le case vacanza registrano un forte incremento.

Continua a tenere banco il tema delle vacanze estive. Sono ancora tanti i dubbi e non c’è neppure la certezza che davvero si potrà partire questa estate. Gli esperti sono divisi ma la cautela prevale. Se gli italiani potranno andare in vacanza, sicuramente saranno vacanze diverse, dedicate a luoghi meno frequentati, un turismo di prossimità che potrebbe diventare una vera e propria tendenza per i prossimi mesi o anni a venire.

Aumenteranno i prezzi per gli stabilimenti balneari?

C’è poi un altro aspetto da tenere a mente, quello relativo ai costi. Per ora la possibilità di andare al mare questa estate non è preclusa, ovviamente dovranno essere rispettati molti accorgimenti e proprio questi accorgimenti negli stabilimenti balneari potrebbero far lievitare i costi. Giorni fa si parlava di box in plexiglass in spiaggia, un’idea che però non è stata affatto condivisa dalla maggior parte degli stabilimenti ma altre ipotesi (come quelle degli ingressi scaglionati a turni, sanificazioni continue, ombrelloni distanti, pasti sotto l’ombrellone, steward da spiaggia per controllare il rispetto delle regole e dispenser igienizzanti) restano in piedi e questo vorrebbe dire costi maggiori per i gestori che alla fine si riverseranno sui clienti. Al momento non è difficile immaginare un rialzo dei costi per poter passare una giornata al mare o una intera vacanza ma tutto dipenderà dalle misure che saranno prese e dalla voglia degli italiani di tornare alla normalità.

Boom ricerca case vacanza

E un primo segnale sembra esserci. Come scrive il Corriere, pare che gli italiani si stiano muovendo verso la ricerca di case vacanza. In base alle ricerche di Casa.it infatti, si è appurato che sono aumentate le ricerche di case in affitto per le vacanze, soprattutto quelle con piscina. Mentre molti alberghi, villaggi e strutture turistiche non sanno ancora se apriranno oppure no, gli italiani sembrano intenzionati a non rinunciare alle vacanze, meglio se prenotando case per qualche settimana. Secondo Luca Rossetto, amministratore delegato di Casa.it: «Nei comuni costieri sono addirittura quadruplicate le ricerche di case in affitto con piscina in Sicilia, Liguria e Toscana. Nelle prime 2 settimane di aprile a Palermo le abitazioni con piscina vengono cercate 6 volte di più rispetto al periodo precedente».

Boom di ricerche anche per altre località balneari non solo con piscina ma anche con giardino, soprattutto in Veneto, Campania e nel Lazio con picchi a Jesolo e Venezia. Emerge dunque, che gli italiani, seppur ancora incerti sul come sarà la fase 2, non vogliono rinunciare alle vacanze, anche se il nodo dei costi resta da capire.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -