14.8 C
Roma
martedì, Aprile 16, 2024
No menu items!
Home AMBIENTE IL CORONAVIRUS E’ AMICO DELL’AMBIENTE. RIDOTTE DI ¼ LE EMISSIONI DI CO2

IL CORONAVIRUS E’ AMICO DELL’AMBIENTE. RIDOTTE DI ¼ LE EMISSIONI DI CO2

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Le misure che il GOVERNO CINESE ha preso per contenere il dilagarsi del CORONAVIRUS hanno sortito interessanti – e ben prevedibili –  effetti anche sui consumi energetici del paese.

Il paese si è congelato per tutta la settimana clou, quella del Capodanno, e ad oggi si sta piano piano riattivando.

Negozi, cantieri, attività tutto chiuso per giorni stanno riaprendo, ma ancora tutto è molto lontano da quella “frenetica produttività” in cui siamo abituati a immaginare il popolo cinese nella sua quotidiana vita.

E tra le conseguenze di questa forzata stasi a cui sta seguendo un lievemente energica inerzia vi è la drastica diminuzione della domanda di energia in tutto il paese.

In modo particolare, l’utilizzo del carbone ha fatto registrare il valore più basso degli ultimi 4 anni, la produzione delle raffinerie di petrolio nella provincia di Shandong il livello più basso dal 2015, come anche quella dei prodotti in acciaio che ha fatto registrare un calo notevole da 5 anni a questa parte e da ultimo la riduzione dei voli nazionali che è arrivata a toccare  il -70%.

Ed ecco che la Cina ha rilasciato in atmosfera “solo” 100 milioni di tonnellate di anidride carbonica, rispetto ai 400 milioni emesse nel medesimo range temporale dello scorso anno.

(fonte: 3bmeteo.com)

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -