0.6 C
Milano
giovedì, 27 Febbraio, 2020
No menu items!
Home BENESSERE CISTITE. COS’E’ E COME SI CURA

CISTITE. COS’E’ E COME SI CURA

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

La cistite è un’affezione che mette, decisamente, KO il malcapitato che ne sia colpito, costringendolo a passare ore ed ore sul WC.

CISTITE. COS’E’

La cistite è una patologia a carico della vescica, che si manifesta in risposta ad un “aggressione” esterna di tipo fisico, chimico o biologico, che ne determina un danno tissutale.

Il danno tissutale si ripara “naturalmente” mediante vasodilatazione nella parte interessata, che si manifesta con arrossamento, gonfiore, aumento della temperatura e secrezione di sostanze mediatrici del dolore.

L’organo interessato viene molto compromesso nelle sue funzioni fisiologiche.

CISTITE. CHI COLPISCE

La cistite può presentarsi con maggiore frequenza in gravidanza, in menopausa, in pazienti affetti da colon irritabile, stipsi, pielonefriti.

CISTITE. LE CAUSE

La cistite ha due diverse eziologie:

  1. Infettiva: generalmente dovuta alla presenza di un batterio intestinale, ESCHERICHIA COLI; in casi rari causata da un fungo della vagina o della cute, CANDIDA ALBICANS.
  2. Non infettiva: in questi casi la CISTITE può essere dovuta alla presenza nella vescica di corpi estranei, come ad esempio CATETERI URINARI o anche essere conseguenza di RADIOTERAPIE per la cura di TUMORI AL COLON O ALL’UTERO.

CISTITE. I SINTOMI

La cistite si manifesta con dolori, difficoltà ad urinare, maggiore frequenza nella produzione di urina, stimolo minzionale costante. Nei casi più gravi si può manifestare anche con lievi emorragie e febbre.

CISTITE. LA CURA

La cistite si cura con una terapia di tipo antibiotico, sotto prescrizione medica.

CISTITE ED ALIMENTAZIONE

La cistite si può prevenire curando l’alimentazione.

Grande aiuto per prevenire la cistite sono i cibi: probiotici, ricchi di fibre ed I frutti rossi. Importante è anche una buona idratazione.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

EPIDEMIA O PANDEMIA. DUE SOSTANTIVI DAL GRECO ANTICO, OGGI MOLTO (AB)USATI. CONOSCIAMOLI MEGLIO

Epidemia e pandemia, due sostantivi ampiamente usati, oggi, per definire la massiccia diffusione del CORONAVIRUS. Cerchiamo di chiarire il loro significato, per comprendere al meglio...

LE PREVISIONI METEO DI OGGI, GIOVEDI’ 27 FEBBRAIO 2020

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 27 febbraio 2020 Dal sito dell’AERONAUTICA MILITARE TEMPO PREVISTO SULL'ITALIA PER OGGI GIOVEDI' 27 FEBBRAIO 2020 NORD: - AL MATTINO ADDENSAMENTI COMPATTI...

L’OROSCOPO DI OGGI, GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO

L’oroscopo di oggi, giovedì 27 febbraio ARIETE Aria di tempesta in ufficio, meglio tacere che alimentare un fuoco, anche se di paglia… TORO Pensieri famigliari vi distoglieranno dal...
- Annuncio pubblicitario -