13.7 C
Roma
martedì, Aprile 23, 2024
No menu items!
Home AMBIENTE Ci ammaliamo molto di più negli ambienti chiusi. Vediamo perché. Il video

Ci ammaliamo molto di più negli ambienti chiusi. Vediamo perché. Il video

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Ti sei mai chiesto se l’aria dell’interno di casa sia più o meno inquinata di quella esterna?

Ho ricevuto diverse richieste di informazioni per avere spiegazioni di cos’è la Sick Building Syndrome che, tradotto, significa “sindrome da edificio malato”.

Come tu puoi intuire, puoi comprendere che, a volte, l’edificio all’interno dell’edificio, può presentare più inquinanti che l’esterno della casa.

Questi inquinanti sono prodotti da sostanze presenti nei materiali di rivestimento interno, da solventi di vernice, da alcuni prodotti di edilizia ma anche da spray, da fumo di tabacco, da fonti di combustione in generale, e anche da altri prodotti come quelli che anche tu a volte metti in casa: i così detti “profumatori” di ambienti.

Anche quando si torna da lavasecco, i vestiti puliti rilasciano “VOC” e sostanze che sarebbe meglio evitare di respirare, ed è per questo che sarebbe meglio lasciarli all’esterno per un po’ di tempo, in modo che tali sostanze vengano rilasciate all’esterno. Quali sono gli effetti del “sick building syndrome”? Sono soggettivi ma in genere si presenta con irritazione agli occhi, mal di testa, nausea.

A me è successo alcune volte, ad esempio, di entrare all’interno di mobilifici oppure luoghi di lavorazione del legno e sentirmi lacrimare gli occhi.

Ecco questo è l’ effetto della presenza di formaldeide che è una sostanza tossica e definito probabilmente cancerogeno dall’ OMS. Pertanto, limita il più possibile l’Impiego di determinati prodotti che ti ho precedentemente elencato, aumenta la ventilazione con frequenti ricambi d’aria anche di breve durata, utilizza materiali naturali sostituendoli a quelli che rilasciano sostanze tossiche.

Infine ti posso dire che si può misurare la concentrazione delle sostanze inquinanti all’ interno di ambienti, quantomeno alcune e quelle più note, stabilendo se i locali rientrano nei limiti dei parametri dell’ “indoor air quality” 👍.

▶️Se Vuoi tenerti aggiornato, iscriviti al canale https://www.youtube.com/channel/UCso1… ▶️Se Vuoi approfondire: https://www.studioredondo.it/indagini… ❤️ Seguimi su questo canale youtube e su Instagram: https://www.instagram.com/redondoarch… 🎯 Seguimi su Facebook: https://www.facebook.com/studioredondo/

SICK. GUARDA IL VIDEO

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -