Un curioso volo di uccello sulle proposte del mercato automobilistico datato estate 1990, alla fine dell’ultimo decennio del secolo breve.
Per un budget di 15 milioni di lire, ad un giovane (23-30 anni) maschio o femmina, single, studente lavoratore si proponeva…
Per chi fosse alla ricerca di una vettura compatta adatta alla città ma in grado di percorrere anche qualche chilometro in autostrada in sicurezza, per week end fuori porta o vacanze, dal comportamento brioso che consumi poco e abbia poche spese di gestione.
E ancora ricercasse un modello nuovo alla moda, con una buona dose di accessori, la proposta più ampia era a marchio FIAT.
FIAT PANDA
A soli 11 milioni e 773 mila lire proponeva la più accessoriata fra le PANDA, la 1000S, con motore FIRE.
FIAT UNO
Se il problema era lo spazio che serviva maggiore, la gamma UNO offriva brillanti 60 e 70 nell’allestimento completo S.
Per la 60S 5 porte, motore FIRE 1.108 cmc da 56 CV, ci volevano 14 milioni a 188 mila lire.
Per la più potente 70S 5 porte, 1.372 cmc da 71 CV, ci volevano 400 mila lire in più.
Con un surplus di 800 mila lire si poteva acquistare la gamma SX.
FORD FIESTA
In alternativa si poteva optare per la FIESTA FORD: la gamma con motore da 1.4 litri e 73 CV, 3 o 5 porte, andava dagli 11.6 milioni a 13 milioni e 238 mila lire della 5 porte GHIA.
WOLKSVAGEN POLO
Carina ma piuttosto cara la WOLKSVAGEN POLO la cui versione coupé costava 13 milioni e 266 mila lire o anche la versione base CL con motore da 1 litro e 45 CV.
AUTOBIANCHI Y10
Il modello che però meglio coniuga glamour, economicità e compattezza era la AUTOBIANCHI Y10 magari nella versione XL con motore 1.1 a iniezione elettronica 55 CV a poco meno di 14 milioni.
Disponibile perfino con cambio automatico a 14 milioni e 750 mila lire oppure nella versione GT con motore 1.297 cmc e 72 CV.