8.6 C
Roma
sabato, Aprile 20, 2024
No menu items!
Home ECONOMIA AUDI PRESENTA LE PRIME AUTO DI SERIE CON TRE MOTORI ELETTRICI

AUDI PRESENTA LE PRIME AUTO DI SERIE CON TRE MOTORI ELETTRICI

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Un articolo interessante per gli appassionati di auto e gli amanti del green.

Buona lettura.

L’offensiva elettrica si rafforza anche per la Casa dei Quattro Anelli, che propone due nuovi modelli.

Audi lancia le versioni S di Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, due vetture speciali che montano tre motori elettrici, due in corrispondenza del retrotreno. La trazione integrale quattro usa l’innovativa funzione torque vectoring elettrica con ripartizione attiva e variabile della coppia sull’assale posteriore.

Le parole chiave per le nuove creature di Audi sono agilità e dinamismo, le nuove elettriche vantano uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, raggiungendo la velocità massima autolimitata di 210 km/h. I tre motori elettrici erogano una potenza di 503 CV e una coppia di 973 Nm, in modalità boost.

Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback sono le prime auto elettriche al mondo realizzate in grande serie con tre motori a zero emissioni. Il powertrain si affida a dei propulsori asincroni che vengono realizzati come strutture modulari. Il motore elettrico di maggiori dimensioni viene montato sull’asse anteriore grazie a dei supporti modificati. Il motore più piccolo lavora ora al retrotreno, insieme a una seconda unità “gemella”. La batteria ad alta tensione accumula fino a 95 kWh di energia elettrica, 86 kWh sono quelli realmente fruibili.

Audi e-tron S e Audi e-tron S nella versione Sportback percorrono sino a, rispettivamente, 360 e 365 chilometri nel ciclo combinato WLTP. Per ottenere il massimo rendimento, nella maggior parte dei casi, i SUV elettrici Audi utilizzano prevalentemente, quando non esclusivamente, i motori posteriori. Quello anteriore si attiva se il conducente richiede più potenza oppure prima che la motricità si riduca a causa del fondo sdrucciolevole o di curve particolarmente dinamiche.

Il torque vectoring elettrico è l’innovazione tecnica che accompagna la trazione integrale quattro elettrica, ripartisce la coppia tra le ruote posteriori, portando i vantaggi garantiti dal “classico” differenziale sportivo Audi nell’era della mobilità a zero emissioni. Ogni motore al retrotreno trasmette la spinta attraverso un sistema di ingranaggi alla ruota più vicina. Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback vantano un comportamento sportivo.

Il design dei nuovi modelli Audi e-tron S è caratterizzato dalla griglia single frame ottagonale e dal bordo inferiore dei proiettori a LED con quattro segmenti orizzontali che fungono da luci diurne e sono la firma luminosa dell’auto. I paraurti presentano un look specifico che si accompagna all’inserto all’estrattore a tutta larghezza. Ciascun passaruota è ampliato di 23 mm rispetto ad Audi e-tron 55 quattro e Audi e-tron Sportback 55 quattro. La finitura look alluminio è estesa allo splitter anteriore, agli inserti alle portiere, all’estrattore e al single frame.

Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback sono attese nelle concessionarie italiane nel corso del terzo trimestre 2020, possono essere ricaricate in corrente continua con potenze fino a 150 kW. In meno di mezz’ora è possibile disporre dell’80% dell’energia. I SUV elettrici Audi sono ricaricabili anche a corrente alternata di serie fino a 11 kW.

(INTERAMENTE RIPRESO DA MOTORI.VIRGILIO.IT)

FOTO GALLERY

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -