0.6 C
Milano
giovedì, 27 Febbraio, 2020
No menu items!
Home AMBIENTE ATTRIBUTION SCIENCE. LA NUOVA FRONTIERA DELLE SCIENZE AMBIENTALI CHE POTREBBE CONTRASTARE I...

ATTRIBUTION SCIENCE. LA NUOVA FRONTIERA DELLE SCIENZE AMBIENTALI CHE POTREBBE CONTRASTARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Quando la scienza va oltre l’analisi del fenomeno, ricercandone le cause.

Fenomeno? Quale?

Gli eventi catastrofici che – a loro volta – sono determinati dai cambiamenti climatici.

In estrema sintesi, tra gli scienziati studiosi dell’ambiente sta emergendo una nuova tendenza, da molti già identificata come una “nicchia delle scienze ambientali”, il cui obiettivo è “determinare I principali responsabili degli eventi catastrofici causati dai cambiamenti climatici”.

Questo nuovo approccio scientifico allo studio dei fenomeni fisici, viene definito, appunto, dall’espressione “attribution science”.

Gli scienziati “attributisti” sono in grado di quantificare la responsabilità che abbia l’elevato e massiccio impiego delle energie fossili nello sciogliemento dei ghiacciai e, a cascata, nell’innalzamento dei livelli di mari ed oceani, nelle inondazioni di tratti di costa e così via.

L’ATTRIBUTION SCIENCE è ufficilamente nata nel 2017, quando un gruppo di scienziati, la climatologa BRENDA EKWURZEL ed il suo team di collaboratori, riuscirono a calcolare in percentuale il contributo dei 90 principali produttori di anidride carbonica del pianeta all’innalzamento della temperatura globale e del livello delle acque nel range temporale compreso tra il 1880 ed il 2010.

Si avvalsero di una METODOLOGIA DI TIPO CAUSA-EFFETTO CHE PUÒ ESSERE FACILMENTE APPLICATA A MOLTI ALTRI CONTESTI, SVELANDO VERITÀ MOLTO INTERESSANTI, TALORA INASPETTATE.

LA SCIENZA DELL’ATTRIBUZIONE potrebbe costituire una vera svolta nel responsabilizzare tutti coloro i quali siano attori protagonisti e co-protagonisti dei più ingenti e dilaganti disastri ambientali in fieri,  divenendo disciplina fondamentale nei tribunali e contribuendo, auspicabilmente, a contrastare i cambiamenti climatici in atto.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

LE PREVISIONI METEO DI OGGI, GIOVEDI’ 27 FEBBRAIO 2020

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 27 febbraio 2020 Dal sito dell’AERONAUTICA MILITARE TEMPO PREVISTO SULL'ITALIA PER OGGI GIOVEDI' 27 FEBBRAIO 2020 NORD: - AL MATTINO ADDENSAMENTI COMPATTI...

L’OROSCOPO DI OGGI, GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO

L’oroscopo di oggi, giovedì 27 febbraio ARIETE Aria di tempesta in ufficio, meglio tacere che alimentare un fuoco, anche se di paglia… TORO Pensieri famigliari vi distoglieranno dal...

IN QUARANTENA GLI ITALIANI MANGIANO FARFALLE

In questi giorni, in cui a dominare è quel KAOS CALMO di morettiani ricordi, ove tutti – o almeno i più – si dimostrano...
- Annuncio pubblicitario -