Ponte Adriatico , canale di informazione autonomo , si propone lo scopo di contribuire alla promozione e allo sviluppo dei rapporti sociali, culturali economici e politici tra l'Albania, l'Italia e gli atri Paesi europei...

Leggi Ponte Adriatico in:

PITIGLIANO. IL VIDEO DI UNO DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

Categoria: Turismo | Autore: admin

Pitigliano è un paese di quasi 4000 abitanti, in provincia di Grosseto (siamo nella Maremma toscana).

Percorrendo la strada regionale 74 Maremmana che, salendo piano piano, ci conduce ai 313 metri s.l.m. della cittadina toscana, non si può rimanere incantati dallo scenario che ci si presenta di fronte.

Il nucleo più antico di Pitigliano appare quasi sospeso si di un promontorio tufaceo, “intarsiato” con grotte naturali ed antropiche, da cui la cittadina stessa prende vita.

Un conglomerato di case nate dal e nel tufo, che colpiscono per la naturalità urbanistica a tutt’oggi mantenuta intatta.

Pitigliano si affaccia su una valle in cui nei loro letti scorrono lenti e placidi i tre fiumi Lente, Meleta e Prochio.

La storia di Pitigliano ha origini molto antiche; i primi insediamenti risalgono addirittura agi Etruschi.

E non si contano gli edifici di rilevante interesse archeo-storico- culturale sia di carattere religioso come la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, civili come il Palazzo Orsini o di tutt’altra vocazione come la Fontana delle Sette Cannelle.

Chi visita Pitigliano non può non fare un giro delle sue mura, ma anche visitare le necropoli tutt’intorno e i numerosi castelli come l’aldobrandesco Castel di Morrano.

Se volete conoscerlo meglio, vi proponiamo un suggestivo video che abbiamo catturato in rete.

Buona visione.

 

VIDEO


FOTO GALLERY


Social