Ponte Adriatico , canale di informazione autonomo , si propone lo scopo di contribuire alla promozione e allo sviluppo dei rapporti sociali, culturali economici e politici tra l'Albania, l'Italia e gli atri Paesi europei...

Leggi Ponte Adriatico in:

LA LAGUNA PIU' GRANDE D'EUROPA E' IN ALBANIA. SI CHIAMA KARAVASTA

Categoria: Turismo | Autore: admin

Un must imperdibile per gli appassionati di birdhwatching.

Siamo a sud di Durazzo, vicino alla cittadina di Divjaka, nel Parco Nazionale di Albania.

Una cornice paradisiaca in cui affiorano oltre 20.000 ettari di laguna, la più grande di Europa, considerata un vero e proprio santuario di biodiversità in cui convivono una moltitudine di specie costiere autoctone.

Questa splendida realtà ecosistemica albanese è costituita da due lagune (una interna poco profonda ed una esterna di dimensioni più ridotte), separata dal mare da una lingua di terra sabbiosa larga 100 metri e immersa in una cornice verde di ineguagliabile bellezza e rilavante interesse naturalistico.

E' in questo ambiente incontaminato che vive e si riproduce l'unica colonia di pellicani ricci di Albania, una specia ormai in via di estinzione, il cui numero varia da 120 a 180 individui.

Inoltre, sono presenti oltre 200 specie di uccelli rari, tra cui il cormorano pigmeo, il predatore nordico, l'anatra dalla testa bianca, l'aquila urlante.

L'intera area naturalistica è stata una zona militare fino al 1993 e quindi non aperta al pubblico.

Oggi Karavasta attira migliaia di visitatori da tutto il mondo, tra appassionati e curiosi.

Soltanto nel periodo estivo si contano più di 8.000 visite al giorno.

 

 

FOTO GALLERY


Social