7.8 C
Milano
domenica, 5 Luglio, 2020
No menu items!
Home MONDO ALLARME SMOG. ANCHE NEI BALCANI NON SI RESPIRA

ALLARME SMOG. ANCHE NEI BALCANI NON SI RESPIRA

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

In queste ultime ore, lo smog fa molto parlare di sé non solo in Italia, ma anche in molte altre città d’Europa, in modo particolare in quelle balcaniche.

ALBANIA

TIRANA

 

A TIRANA l’aria calda ed umida favorisce il proliferare dell’inquinamento atmosferico, che rende l’aria pesantemente irrespirabile.

BOSNIA

SARAJEVO

SARAJEVO è soffocata dallo smog; le Pm10 hanno raggiunto 430, ben 11 volte sopra la soglia massima ammessa.

L’allarme è grande e le autorità bosniache hanno decretato la gratuità dei mezzi di trasporto pubblici per incentivarne l’uso e decongestionare il traffico.

In questa parte d’Europa, però, il problema più grande cui dover far immediato fronte è il riscaldamento domestico, anche per larga parte a carbone o legna.

SERBIA

BELGRADO

BELGRADO, in questi giorni seconda per livelli di inquinamento atmosferico solo a Delhi, è scesa in piazza.

L’aria è irrespirabile e la popolazione allo stremo; si richiedono misure urgenti per rimediare e strategie sostenibili per cambiare le politiche di gestione ambientale in una prospettiva di sviluppo sostenibile.

Le autorità governative balcaniche in blocco minimizzano, guardando il cielo e sperando in una repentina climatica inversione di tendenza che porti piogge “lavatrici naturali” dell’atmosfera.

Certamente se piovesse la morsa dello smog si allenterebbe, ma sarebbe solo un palliativo per alleviare i sintomi di una malattia ormai cronicizzata, che impone una terapia d’urto intensiva ed imminente,  per svegliare dal coma un Pianeta ormai – altrimenti –  prossimo alla fine…

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

AVENA. USIAMOLA PER PREPARARE UNA MASCHERA O UNA LOZIONE RINFRESCANTE

L’avena è ricca di principi attivi  (Sali minerali) che racchiude nei semi e nella farina che da questi si ricava. L’avena possiede proprietà energetiche, emollienti,...

CIPOLLE RIPIENE. UNA RICETTA CONTADINA TUTTA DA IMPARARE, PROPORRE E RIPROPORRE COSÌ COM’È

Le cipolle, di cui esistono moltissime varietà, più o meno delicate, è pressoché onnipresente nella cucina mediterranea. Ingrediente essenziale di innumerevoli primi e secondi piatti,...

TORTA DI AVENA AL COCCO

L’avena in cucina può essere utilizzata in cucina nella preparazione di ottime zuppe, minestre e gnocchi, al pari di qualsiasi altro cereale. I fiocchi...
- Annuncio pubblicitario -