8.5 C
Roma
venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
Home NATURA ANIMALI ACULEI INFILZATI NELLA CARNE DELLE TESTE DI FOCA. GLI SCIENZIATI HANNO SCOPERTO...

ACULEI INFILZATI NELLA CARNE DELLE TESTE DI FOCA. GLI SCIENZIATI HANNO SCOPERTO IL PERCHE’

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Si era trattato di una “scoperta” che aveva fatto molto discutere, oltre che sorprendere enormemente per la sua “cruda” stranezza.

Diversi esemplari di foche a largo della Nuova Zelanda sono stati ritrovati con un elevato numero di aculei, fino a 12, di varie dimensioni, conficcati nelle carni delle loro teste.

La “questione” è stata subito analizzata accuratamente dal team di ricercatori della Monash University.

Su Diseases of Aquatic Organisms, finalmente, è stato pubblicato il risultato del loro studio.

Secondo gli scienziati neozelandesi, gli aculei sono il carissimo prezzo che le foche devono pagare per procacciarsi il cibo, almeno una buona parte di esso.

A quanto pare, infatti, le spine appuntite provengono da una specie di razza marina e dal ghostshark australiano (Callorhinchus milii), un altro pesce simile.

È la prima volta che si comprende quanto possa essere pericoloso per foche e predatori simili cibarsi di questi pesci ma i ricercatori ritengono che queste ferite, anche se non sono state identificate mai prima, potrebbero essere piuttosto comuni soprattutto nelle foche che cacciano regolarmente i ghostshark, come spiega Felix Marx, ricercatore del museo Te Papa Tongarewa della Nuova Zelanda, co-autore dello studio: “Forse non è sorprendente, poiché le ferite potrebbero facilmente essere nascoste sotto la folta pelliccia delle foche”.

(fonte: notizie scientifiche.it)

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -